mercoledì 23 maggio 2012

INDINAPOLICINEMA PRESENTA "CINEMASOMMERSO – INDIVISIONI": DOMANI APPUNTAMENTO CON "IL PRANZO DI NATALE"



Giovedì 24 maggio, alle 20.30 all’Artgarage di  P.co Bongar 21 (Pozzuoli), si terrà la proiezione de “Il pranzo di Natale”, il film partecipato sul Natale in Italia, coordinato da Antonietta De Lillo che sarà presente per il dibattito in sala.
L’appuntamento fa parte del ciclo di proiezioni intitolato “Cinemasommerso – IndiVisioni”, la rassegna sul cinema indipendente che ha preso il via lo scorso 16 maggio e che avrà luogo  fino al 14 giugno in cinque associazioni culturali del territorio.
La rassegna è organizzata da Indinapolicinema, l’associazione dei cineasti indipendenti campani, per favorire l’incontro tra la comunità dei cineasti e quella degli spettatori. Alle proiezioni, infatti, sono presenti o in collegamento Skype registi, produttori e sceneggiatori per un confronto con gli spettatori. 
“Il Pranzo di Natale” (Italia, 2011), nato da un’idea di Antonietta De Lillo e prodotto da Marechiaro Film, è un lavoro collettivo che ha come filo conduttore la tradizione del Natale in Italia, raccontata attraverso linguaggi diversi e sorgenti molteplici che insieme formano una narrazione unitaria. Le immagini si susseguono con una tessitura aperta tra il racconto lineare di un rito collettivo e l’associazione di storie e frammenti che interagiscono o si contrappongono tra loro, mostrando immagini attuali accostate a immagini del passato. Le scene, apparentemente frammentate, diventano lo specchio integro di una società in crisi, dal quale emerge però l’’immagine di un’umanità onesta che, con orgoglio, manifesta la forza e la volontà di reagire.
I cinque film protagonisti delle proiezioni sono stati selezionati tra 50 film indipendenti da Indicinema, la federazione nazionale delle associazioni per il cinema indipendente, tra queste Indinapolicinema, guidata da Maurizio Fiume, Francesca Amitrano e Vladimir A. Marino, che, con la rassegna Cinemasommerso-IndiVisioni si propone di coinvolgere gli spettatori in un confronto interattivo. L’associazione di cineasti, costituita nell’ottobre 2011, presenta una bozza di Legge regionale sul cinema indipendente (che in Campania manca dal 2008) e propone la petizione 99 parole del cinema,  affinché vengano meglio distribuite le risorse destinate al cinema, visto che l’80% dei fondi stanziati dallo stato vengono assegnati automaticamente ai film di maggiore incasso.

La partecipazione alla rassegna ha un costo simbolico di 10 euro (5 euro se solo per 2 film). Il programma completo di “Cinemasommerso – IndiVisioni” è disponibile sul sito www.indinapolicinema.it

Nessun commento:

Posta un commento