mercoledì 2 maggio 2012

MAGGIO DEI LIBRI, ALLA UBIK DI NAPOLI SI PRESENTA "LE RIGHE NERE DELLA VENDETTA"


Venerdì 4 maggio, alle ore 18 presso la Libreria Ubik (Via Benedetto Croce, 28-Napoli) evento ricco di arte mistero e intrigo alla corte dei Gonzaga. Assunta Putignano presenta il giallo storico “Le righe nere della vendetta” di Tiziana Silvestrin. Presenti l’autrice e le editrici Chantal ed Eliana Corrado. Evento del “Maggio dei libri 2012”. Ingresso libero. 

Profilo dell’opera “Le righe nere della vendetta" (pagg. 294 euro 14,50 - Scrittura & Scritture edizioni):  
Un mistery dalle tinte gialle con una bella ambientazione nei luoghi di Mantova, al tempo dei Gonzaga, un caleidoscopio di personaggi storici e di fantasia rende questo libro molto piacevole da leggere Mantova 1585. Alla corte dei Gonzaga una torrida estate porta con sé aria di morte e di oscure superstizioni. Biagio dell’Orso, affascinante capitano di giustizia, viene svegliato a notte fonda: l’architetto Vannocci è stato assassinato nel suo studio; sul pavimento, in mezzo ai colori, il  disegno di una pianta rigata col nero. Intanto, in città si aggirano le cappe nere dei domenicani: l’inquisitore Giulio Doffi sta aspettando il momento opportuno per condannare senza processo una giovane strega. 
Biagio dell’Orso sebbene molto stimato a corte, non è benvisto dalla Santa Inquisizione. Non ama le prepotenze né i compromessi, ma la sua irruenza viene  costantemente tenuta a freno da Marcello Donati, prudente consigliere ducale. La morte dell’architetto fa riaffiorare il passato  del famoso pittore di corte Giulio Romano, portando il capitano ad indagare anche nella Firenze medicea e  nella Venezia della sua amata Rosa. Cercare di salvare un’innocente dal rogo, invece, lo costringerà a scomode scelte. 
Dopo I leoni d’Europa, tornano gli intrighi e gli omicidi della Mantova cinquecentesca e il protagonista indiscusso, Biagio dell’Orso che ha appassionato nel precedente mistery. 

Profilo dell’autore:
Tiziana Silvestrin, entrata a far parte di una compagnia di teatro amatoriale, inizia a scrivere commedie. Alla passione per la recitazione e per la lettura si aggiunge  la curiosità per l’arte e la storia. Quando vince un premio con un racconto le viene il sospetto che forse può mettere a frutto le sue ricerche per  scrivere gialli storici. Da un  mix di creatività, immaginazione, storia,personaggi reali  e non è nato il suo primo romanzo “I leoni d’Europa” e da lì i personaggi, in particolare il capitano di Giustizia Biagio dell’Orso, appassionando i lettori, hanno continuato a vivere in questa seconda opera.

Nessun commento:

Posta un commento