mercoledì 16 maggio 2012

NAPOLI, E' TEMPO DI "PASSIONE" ALL'ARENILE DI BAGNOLI



L'Arenile di Bagnoli, oggi Arenile Reload, è nato da un progetto di Umberto Frenna e dell'Associazione Culturale Nesis (di cui Frenna è presidente), dalla bonifica di una ex discarica a mare. All’inizio non era ben chiaro quali potessero essere la mission e la destinazione di un’area cosi bella, fino ad allora del tutto sottovalutata e abbandonata. Il villaggio fu inaugurato nella primavera del 1994, e per l’occasione fu organizzato un concerto sulla spiaggia di James Senese, con la gioia di restituire alla città un luogo destinato ad arricchirne la propria cultura… e da allora non si è mai più cambiato strada. A 18 primavere da quel primo concerto di Senese, dopo 18 anni di impresa (in tutti i sensi!) in un contesto forse tra i più difficili ma certamente tra i più stimolanti, sabato 19 maggio, a partire dale 21.00, Umberto Frenna e tutto lo staff dell'Arenile festeggeranno con il grande pubblico dell'Arenile, ovvero con le migliaia di napoletani (e non solo) che sentono e vivono l’Arenile come un luogo di tutti, uno spazio familiare e di riferimento per le proprie passioni, per il divertimento e il relax, per il tempo libero, con un spettacolo d’eccezione, Passione Tour, che riporta 18 anni dopo in concerto sulla stessa spiaggia di Bagnoli il grande James Senese accompagnato dai magnifici artisti scelti da John Turturro per il suo omonimo, bellissimo film dedicato alla Canzone Napoletana.
Quella chiamata a raccolta sabato 19 maggio all’Arenile è la Napoli che resiste: la Napoli di “Passione”, piccolo grande film miracolo, uscito ormai due anni fa eppure capace di far parlare ancora di sé, nell’ultimo libro di Raffaele LaCapria, nell’ultimo libro di Marina Valensise, ad esempio. La Napoli positiva, indipendente, sospesa tra le radici e le ali di “Passione Tour” che arriva a Coroglio, invade l’Arenile, aggiunge un dj “Napoli style” per ballare con i suoi artisti canzoni di ieri e di oggi, canzoni di ieri che sono capaci di vivere nell’oggi. “Passione tour” è lo spettacolo ideato e diretto da Federico Vacalebre, già soggettista e sceneggiatore del film, che viaggia con la benedizione di John Turturro, dopo i bagni di folla dell’Arena Flegrea e del Trianon e prima di riprendere il giro estivo in cui mostrerà all’Italia e al resto del mondo un volto più dignitoso e coraggioso della città porosa, omaggerà ancora una volta il canzoniere partenopeo insieme alla meglio gioventù newpolitana. 
Appassionata sarà la notte di Bagnoli se c’è da cantare Salvatore Di Giacomo e Pino Daniele in compagnia di Peppe Barra, James Senese, Raiz e gli Almamegretta, Pietra Montecorvino, Gennaro Cosmo Parlato, M’Barka Ben Taleb, Misia e gli Spakkaneapolis 55, con Fausto Mesolella special guest, più il supergruppo diretto da Gigi Di Rienzo. 
Il warm up della serata è affidato a Gransta' MSV (all'anagrafe Marco Villa, brillante produttore napoletano che negli anni si è trovato su palchi con artisti come Afrika Bambaataa, Jungle Brothers, Questlove) che con il suo mixtape Napl-Style, attinge dall'immaginario napoletano e ha come obiettivo la r-innovazione di atmosfere, sonorità e artisti partenopei antichi e moderni. 

After show, come ogni sabato all'Arenile, Flash Dance firmata, con ...passione!, dal resident selector DJ Cerchietto.

Ingresso 12 Euro + diritti di prevendita.
Circuiti abituali.

Nessun commento:

Posta un commento