"I.O. CR.E.S.CO per l'Innovazione, l'Occupazione, la Crescita Economica Sostenibile e la Coesione dei quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio": questo il titolo della conferenza che avrà luogo giovedì 10 maggio 2012, alle ore 9.30, presso la sala consiliare della VI Municipalità sita in via Atripaldi n° 64.
Lappuntamento sarà loccasione per presentare in anteprima alla stampa e alla cittadinanza le iniziative previste dal progetto IO Cresco realizzato grazie al contributo della Fondazione CON IL SUD (circa 920 mila euro, pari al 70% dei costi totali) nellambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno, e della Fondazione Vismara (con 120 mila euro, pari al 10%).
Molte le iniziative in cantiere per responsabilizzare la comunità intera (cittadini, istituzioni, imprese, terzo settore) sulle problematiche ambientali, sollecitandole, a vario titolo, in azioni di tutela del territorio. Gli interventi, patrocinati dal Comune di Napoli e dalla Sesta Municipalità, si inseriranno in un processo di infrastrutturazione culturale in grado di sostenerli e favorirli , rappresentando così occasioni concrete di sviluppo economico e occupazionale per gli abitanti della sesta Municipalità e per le imprese sociali che se ne faranno carico, consentendo anche una reale riqualificazione e valorizzazione di aree degradate. Per raggiungere tale obiettivo, il piano d'azione sarà articolato in diverse azioni, tra loro complementari e interagenti, e coinvolgerà i seguenti partner (cui si deve un cofinanziamento del 20%): Consorzio CORE, Consorzio Farsi Prossimo Cooperativa Sociale, Coop. Sociale Ambiente Solidale, Associazione Arciragazzi, Associazione Atelier Re Mida Campania, Associazione Legambiente Campania, Associazione Libera, Associazione N:Ea, ANOLF Napoli, ARCI Movie, ACLI Napoli, Azienda Iodice, ARIN, Caritas Diocesana di Napoli, Centro sociale Casa Mia E. Nitti, CGIL Campania, Circolo didattico 70° Napoli Santa Rosa, Circumvesuviana Srl, CISL Napoli, Confcooperative Napoli, ANEA, Eurofrip Srl, Coop. Sociale Il millepiedi, Istituto Comprensivo Giulio Rodinò, Istituto comprensivo Marino, Istituto comprensivo San Giovanni Bosco 57° Circolo Napoli, IPIA Sannino Petriccione, ITI Marie Curie, Last Minute Market Srl, MCL Napoli, Napoli Servizi Spa, Parrocchia SS.Rosario, coop. Project Ahead, coop. Sociale Ricomincio da Tre, Scuola secondaria di I grado Oreste Bordiga, Suore Carmelitane missionarie di S.Teresa del Bambino Gesù, coop. Sociale Un Fiore per la Vita, coop. Sociale Ying Yang.
Introduce e modera:
Presidente Consorzio CORE, dott. Giovanpaolo Gaudino;
Interverranno:
Il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente e Sviluppo Sostenibile del Comune di Napoli, on. Tommaso Sodano;
L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, dott. Sergio D'Angelo;
Il Presidente VI Municipalità, dott.ssa Anna Cozzino;
Il Capo-progetto, dott. Antonio Capece;
Il Presidente Fondazione CON IL SUD, dott. Carlo Borgomeo;
Il Professore della Facoltà di Scienze Politiche Università Federico II, dott. Mosca;
Il Presidente della Fondazione Vismara, dott. Paolo Morerio;
Il Presidente dell'Associazione ARCI MOVIE, dott. Vincenzo Mauriello;
Il Tutor del progetto, dott. Carmine Guanci.
Nessun commento:
Posta un commento