venerdì 25 maggio 2012

"A NIGHT WITH...": A SAVIANO (NA) MUSICA, CULTURA E ARTE DAL 26 MAGGIO AL 7 LUGLIO


L'Associazione Laboriosi.it ritorna con il suo "A Night With" e lo fa questa volta preparando una serie di eventi, un ciclo per raccontare e conoscere storie, persone, artisti.
In collaborazione con Pro Loco di Saviano, Arci Masaniello e l'Ass. Bulbartworks e con il patrocinio della stessa Pro Loco e del Comune di Saviano e dell'Assessorato alla Cultura ha preparato questa volta un ciclo di sei serate dal 26 maggio al 7 luglio, dove ad essere protagonisti saranno la musica, la cultura, l'arte, ma soprattutto la partecipazione e lo stare insieme.
“A Night With...” è un momento di condivisione, è trascorrere del tempo insieme a parlare e a conoscerci, il tutto contornato da ottima musica e da momenti enogastronomici.
“A Night With...” inizierà questo nuovo cammino sabato 26 maggio dalle 17.00 e lo farà dedicando un intero pomeriggio e un intera serata ai libri e allo scambio equo e libero e soprattutto gratuito. Essendo la nostra associazione una OCZ (Official Crossing Zone) faremo conoscere a tutta la cittadinanza il concetto del “liberare un libro”, lasciare che i libri che teniamo nei nostri scaffali e nelle nostre librerie possano appartenere a tutti, liberandoli di fatto, e seguendone il tragitto attraverso un codice. E lì prendere qualche altro libro e leggerlo e amarlo per poi liberarlo nuovamente. Come contorno ai libri la Mostra Artistica dell'artista partenopeo Fabio Miracolo con la sua personale.
“A Night With...” avrà ospite nel secondo appuntamento Venerdì 01.06.2012 dalle ore 21.00 un cantautore partenopeo poliedrico, sarcastico e molto attento ad alcune tematiche sociali quali il precariato: Marco Smorra. IL giovane cantautore si racconterà attraverso parole, sensazioni, emozioni e la sua musica per presentare il suo album “Marco Smorra e i Tempi Moderni”. A fare da cornice alla sua musica sarà allestita la Mostra Fotografica intitolata “Ti Scatterò una Foto”. Una collettiva di giovani artisti formatisi nel corso di fotografia omonimo. “A Night With...” continuerà poi il suo voler raccontare la musica Sabato 09.06.2012 dalle ore 21.00 intervistando e mettendo a nudo il giovane gruppo “Onirica” cogliendo l'occasione di presentare il loro album “Com'è bella la mia gioventù”. Il tutto mentre si potranno ammirare le foto del giovane fotografo Alessandro Pone con la sua personale e con  la mostra del disegnatore Never More.
“A Night With...” si prenderà una pausa di una settimana e tornerà carico come non mai direttamente Venerdì 22.06.2012 dalle ore 19.00 e qui invece si fermerà con la musica e tornerà ad accarezzare il dolce profumo dei libri. E a farsi “accarezzare” sarà il libro “Extravesuviana – Racconti dalla periferia” scritto a più mani da vari scrittori, blogger e liberi pensatori. A curare invece il momento artistico ci sarà l'illustratrice in arte Trikkilla Attack la quale saprà coinvolgere i presenti con le sue installazioni. 
Per essere profondamente democratici anche Sabato 30.06 dalle ore 19.00 “A Night With...” fa un bel tris di artisti. Si inizia con AnnaMaria Romito, poetessa e scrittrice che si racconterà attraverso i suoi versi del libro “Nu core ca' parla” per poi lasciare spazio alla musica con l'intervista e il live del gruppo “L'Aria Dipinta” alle 21.00 mentre Ludovica Aria, giovane artista poliedrica savianese riempirà il momento artistico con la sua personale. 
Di solito un ciclo di eventi cerca sempre di essere eterogeneo per poter interessare tutti. E dopo interviste, musica acustica, presentazioni di libri e mostre collettive e personali “A Night With...” dedica l'ultima serata, quella del 7.07  alla musica popolare. Ma non intervisteremo nessuno... lasceremo che i suoni della tammorra del gruppo savianese “Gli Amici della Tammorra” e i passi della pizzica e di altri balli popolari riempiranno l'aria lasciando che  il pubblico, i ballerini professionisti si lascino contagiare dal ballo di San Vito senza pensare a null'altro. Il tutto mentre scorrono le immagini in sottofondo del progetto di ricerca fotografica dedicata a Saviano intitolato Amarcord realizzato dalla Pro Loco di Saviano. 
Che altro dire? Vi attendiamo numerosi ad “A Night With...”. Lasciatevi coinvolgere. “A Night With...Summer 2012” si svolgerà all'interno del Palazzo Allocca sito in Saviano al Corso Garibaldi. 

Nessun commento:

Posta un commento